Il cuore verde d’Italia

L’Umbria, conosciuta come il cuore verde d’Italia è la regione più centrale e anche l’unica del centro Italia a non essere bagnata dal mare.

Eppure quante persone la conoscono? Molto probabilmente molti non sanno neanche quali sono le province: Perugia e Terni.

Mi è capitato molte volte che mi si dicesse: “Ah sei di Perugia? Nelle Marche?” 😅

L’Umbria è una regione piccola eppure così ricca di storia, di natura, di borghi. Non avremo il mare, ma possiamo vantare il lago Trasimeno, le Cascate delle Marmore, le fonti del Clitunno, alcune montagne di bassa e media altitudine e tantissimi Borghi straordinari: Spello, Gubbio, Spoleto, Todi, Montefalco e poi Perugia e Assisi 😍

È paradossale come arrivino tantissimi turisti dall’estero, ad esempio Francesi e Tedeschi, mentre noi Italiani e noi Umbri in primis spesso non apprezziamo la nostra regione.

Purtroppo dal punto di vista lavorativo la regione non offre moltissimo e questo spinge molti giovani, compresa me, a spostarsi per motivi di lavoro e di studio. Ma questo non dovrebbe significare dimenticarsi della bellezza che la nostra regione ci offre.

Io sono nata in un piccolo paesino, di nome S.Egidio, che si trova proprio a metà strada tra Perugia e Assisi. È molto piccolo, eppure vanta i resti di un Castello medievale e una Chiesina risalente alla fine del Trecento, oltre che un piccolo aeroporto.

Per non parlare del mangiare 😋 i salumi e i formaggi umbri non hanno rivali, e poi c’è la nostra specialità: la torta al testo. È una sorta di piadina, ma più alta, che può essere farcita come meglio si preferisce e che si prepara utilizzando solo acqua e farina e poi, se si vuole seguire la ricetta originale, la si cuoce sotto la cenere. Credetemi è deliziosa 😍

E poi vogliamo parlare di Perugia? La sua storia, il suo centro, il suo duomo, la sua famosissima Fontana e Palazzo dei Priori fanno del capoluogo umbro una piccola città che merita sicuramente una visita

L’Umbria ha davvero molto da offrire, dovremo ricordarcelo e riscoprire questa meravigliosa regione.

Sophia Schippa

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...